La nostra è una terra viva, in continuo mutamento, ma al tempo stesso ancestrale e ricca di tradizioni antiche, sapori autentici, gusti indimenticabili. Una terra che si sostiene su pilastri solidi.

La cultura, o le culture come sarebbe meglio dire. Incroci e contaminazioni che hanno trasformato il Salento in una terra unica proprio perché caratterizzata da tante sfumature.

La cucina e l’enogastronomia, tramandate per strade diverse, fantasiose ma riequilibrate nell’autenticità, speziate, arricchite dalla salvia, dal rosmarino, dall’origano.

L’olio e le olive, capaci di crescere in un territorio spesso secco e aspro, prodotto che si inserisce nell’ottima tradizione dell’olio pugliese ma che da noi diventa un vero e proprio oro del Salento.

I mari, da una parte l’Adriatico, dall’altro lo Ionio e il loro incrocio a Santa Maria di Leuca, mari che rendono il Salento una penisola che si stende nell’acqua e ne trae i benefici migliori.

Fattori che hanno reso la nostra terra, una terra unica. Con la tradizione enogastronomica che brilla tra le eccellenze. I contadini, gli agricoltori, i produttori hanno saputo custodire queste eccellenze e migliorarle anno dopo anno, decennio dopo decennio, facendole conoscere in loco e lasciando un segno in chi le ha scoperte. Oggi Dea Salentina nasce con obiettivi chiari e si posiziona sul mercato per parlare una lingua universale ed esportare sapori e prodotti fuori dal Salento. Per creare una nuova esperienza, per incrociare i desideri di nuovi amanti della nostra terra.

Produzione propria Selezione di qualità